S-TORQUE e S-SPEED: la scelta standard di Stagnoli

23 Febbraio 2021

La richiesta di soluzioni sempre più performanti intensifica l’attività di metal replacement di Stagnoli in molti settori come Automotive, Medicale e Aerospaziale. Attualmente, ad esempio, circa il 16% del peso di un veicolo è riconducibile ai componenti in plastica e si prevede che tale percentuale cresca raggiungendo almeno il 25% entro i prossimi cinque anni.

CONDIVIDI
EmailWhatsApp




I progetti di metal replacement richiedono esperienza e competenze specifiche in tutte le fasi del processo, partendo sempre dalla scelta del polimero migliore, passaggio fondamentale per garantire la funzionalità del prodotto finale. I motivi e i vantaggi principali per scegliere gli ingranaggi in tecnopolimero rispetto a quelli metallici sono i seguenti:

  1. LEGGEREZZA: il peso specifico dei tecnopolimeri è quasi sei volte inferiore a quello dell'acciaio. Ciò significa un minor peso del componente e dell'intera applicazione con conseguente miglioramento delle prestazioni e dei consumi;
  2. RUMOROSITÀ RIDOTTA: la natura intrinseca degli ingranaggi in tecnopolimero consente di diminuire il rumore e le vibrazioni;
  3. AUTOLUBRIFICAZIONE: la struttura molecolare del tecnopolimero garantisce un basso coefficiente di attrito e usura;
  4. INERZIA CHIMICA: i polimeri sono inerti agli agenti chimici più aggressivi e alle sostanze acquose che provocano il fenomeno di usura e corrosione negli elementi metallici.

Anche se tutti i tecnopolimeri offrono questi vantaggi, non possono essere utilizzati indistintamente. La conoscenza acquisita in oltre trent'anni di esperienza permette a Stagnoli di selezionare correttamente il tipo di materiale adatto a ciascuna applicazione. Questa scelta è strettamente correlata alle condizioni di lavoro (ambiente, temperatura, sollecitazioni meccaniche, ecc.) a cui dovranno essere sottoposti gli ingranaggi in plastica. Andiamo a scoprire le maggiori differenze tra due tipologie di materiale con cui sono prodotti i nostri ingranaggi e microingranaggi in tecnopolimero:

  • INGRANAGGI S-TORQUE
    Il tecnopolimero (PA6-STAGNOLI FIBER TORQUE) utilizzato è una poliammide semicristallina caricata fibra vetro. Gli ingranaggi realizzati con questo tecnopolimero sono utilizzati in applicazioni che richiedono bassi regimi del motore ed elevate coppie trasmissibili (vedasi grafico 1). La presenza della fibra non li rende adatti ad applicazioni in cui il fenomeno dell’usura è predominante. Per la progettazione di questi ingranaggi sono stati condotti dei test ciclici a fatica tramite i quali è possibile stimare la vita utile e la coppia ammissibile.

Grafico 1 Resistenza a rottura a rottura di diversi tecnopolimeri

 

  • INGRANAGGI S-SPEED
    POM-STAGNOLI CELERETAL è un materiale termoplastico parzialmente semicristallino che si forma durante la polimerizzazione della formaldeide. È utilizzato nella produzione di ingranaggi per applicazioni che richiedono alte velocità di rotazione e basse coppie trasmissibili; hanno inoltre una buona stabilità dimensionale essenzialmente dovuta ad una bassa igroscopicità (basso assorbimento d'acqua) del tecnopolimero, buone proprietà di scorrimento e resistenza all'usura (vedasi grafico 2). Sono fisiologicamente inerti (idonei al contatto con gli alimenti) e hanno una buona resistenza ad un'ampia gamma di sostanze chimiche.

Grafico 2 Grado di usura di differenti tecnopolimeri accoppiati

 

Contattateci per avere maggiori informazioni sugli ingranaggi in tecnopolimero S-TORQUE e S-SPEED e richiedere un supporto nella scelta del materiale più adatto alle vostre applicazioni.

NEWS SUCCESSIVA