Poliammide PPA: la nuova materia plastica ad alte prestazioni

24 Agosto 2020

Negli ultimi tempi, la crescente ricerca di prestazioni sempre più spinte nelle applicazioni che coinvolgono il metal replacement, ha portato a uno sviluppo esponenziale di nuove materie plastiche.

CONDIVIDI
EmailWhatsApp




I tecnopolimeri sono impiegabili in una gamma sempre più vasta di applicazioni, permettendo di realizzare pezzi innovativi ed economicamente competitivi poiché caratterizzati da un’elevata:

  • resistenza termica
  • resistenza elettrica
  • resistenza chimica
  • resistenza all’usura

Le caratteristiche fisiche e termiche della Poliammide sono paragonabili a quelle dei metalli, peso ridotto e in molti casi facile trasformabilità con parametri di processo costanti. Stagnoli, da sempre attivo nella ricerca di materiali innovativi, ha certificato la bontà della Poliammide PPA, progettando e realizzando i suoi ingranaggi in plastica e i suoi componenti meccanici in particolari applicazioni dove le condizioni del contesto apparivano critiche.

Perché Stagnoli utilizza la poliammide PPA: vantaggi e punti di forza

La PPA, Poliammide semi-aromatica, con struttura semi-cristallina è caratterizzata da:

  1. buona rigidità anche ad alte temperature (la temperatura di fusione del polimero base è di 300°C),
  2. buona stabilità dimensionale,
  3. buone proprietà meccaniche,
  4. basso assorbimento di umidità,
  5. resistenza chimica.

La Poliammide PPA è stata sviluppata per migliorare le caratteristiche di poliammidi tradizionali quali PA6 e PA66 e rappresenta il collegamento tra i polimeri tecnici a basse prestazioni (polietilene, polipropilene, policarbonato, etc.) e i polimeri tecnici ad elevate prestazioni.

Stagnoli esegue periodicamente test sui suoi ingranaggi in plastica, verificando tutte queste caratteristiche e dimostrando come il PPA rappresenti una valida alternativa ai materiali metallici e tecnopolimeri utilizzati in applicazioni che richiedono proprietà elevate.

Se hai qualche domanda da sottoporci o qualche progetto in cui pensi che si possano sfruttare le importanti proprietà e prestazioni della Poliammide PPAcontattaci.

NEWS SUCCESSIVA