Movimentazione coperture di veicoli e pick-up: stagnoli vince la sfida del metal replacement nel settore automotive

21 Luglio 2020

Da anni, oramai, l’obiettivo a cui punta il settore Automotive è migliorare le prestazioni dei veicoli e diminuire i consumi, riducendo le emissioni di CO2 nell’atmosfera. La strategia intrapresa nel corso degli anni è stata quella di alleggerire il veicolo intervenendo sui materiali costituenti. La tendenza finora è stata quella di utilizzare l’alluminio per le sue caratteristiche meccaniche e fisiche, per la sua riciclabilità ed ecosostenibilità e per la sua convenienza economica rispetto ad altri metalli.

CONDIVIDI
EmailWhatsApp




Metal replacement sui veicoli: aumenta la leggerezza del mezzo e calano i consumi

Oggi la sfida è ridurre ulteriormente il peso complessivo del mezzo, andando a sostituire componenti metallici con parti in plastica. Il metal replacement nel settore automotive richiede conoscenze e skills che non tutti possono vantare di avere. Stagnoli ha appena affrontato e vinto una sfida che sembrava a dir poco ardua: sostituire i supporti e le pulegge in alluminio di un sistema di movimentazione per le coperture dei pick-up con materiale plastico altamente ingegnerizzato.

Stagnoli e il suo apporto al settore automotive grazie ai componenti in plastica

Progettazione, qualità, know-how e tecnologia hanno permesso a Stagnoli di vincere la sfida e sostituire con successo componenti in alluminio con parti in plastica ad alte prestazioni. Per ogni tipologia di componente ha scelto in modo accurato il tecnopolimero più adatto, ponendo particolare attenzione alle condizioni a contorno (stress, temperature di esercizio, etc). I risultati ottenuti hanno dato ragione ancora una volta all’azienda di Lonato (BS), dimostrando che non è solo un semplice fornitore di componenti ed organi di trasmissione in tecnopolimero, bensì un partner che partecipa attivamente, partendo dalla fase di progettazione fino ad arrivare all’ottimizzazione della produzione della committenza.

Contattaci per sottoporci la tua richiesta in merito a componenti ed ingranaggi in plastica per il settore automotive o a qualsiasi tipologia di altro progetto in sviluppo.

NEWS SUCCESSIVA