Ingranaggi metallici o in plastica, cosa conviene? I vantaggi del materiale plastico secondo Stagnoli.

23 Marzo 2020

Stagnoli progetta e produce tutti i suoi componenti e ingranaggi di precisione in plastica nello stabilimento di Lonato del Garda, in provincia di Brescia. Una produzione Made in Italy che applica allo stampaggio termoplastico tutta la tecnologia di cui i nostri clienti hanno bisogno. Non un semplice fornitore di organi di trasmissione in tecnopolimero quindi, bensì un partner che partecipa attivamente, partendo dalla fase di progettazione fino ad arrivare all’ottimizzazione della produzione della committenza.

CONDIVIDI
EmailWhatsApp




Perché dunque un cliente dovrebbe preferire ingranaggi innovativi in plastica per i suoi macchinari rispetto ai classici in metallo? Di seguito illustriamo le caratteristiche e i vantaggi che contraddistinguono la nostra vastissima produzione.

Le caratteristiche degli ingranaggi in plastica rispetto a quelli metallici

  • Riduzione del peso:

Il peso specifico della plastica è quasi sei volte inferiore a quello dell’acciaio; ciò si traduce in un minore peso del componente e quindi dell’intera applicazione che si riflette sulle prestazioni e nonché sui consumi;

  • Riduzione della trasmissione di vibrazioni:

A livello meccanico, gli ingranaggi in plastica, rispetto a quelli metallici, hanno la capacità di assorbire le vibrazioni. Ciò è dovuto alla natura intrinseca dei tecnopolimeri e della plastica in generale, che permette di smorzare la rumorosità e dunque abbattere la trasmissione di vibrazioni;

  • Capacità di autolubrificazione:

La struttura molecolare della plastica garantisce un coefficiente di attrito e usura talmente basso che rende in alcuni casi superflua la lubrificazione;

  • Resistenza alle alte temperature e agli agenti chimici:

L’evoluzione dei tecnopolimeri e della plastica in generale permette l’utilizzo dei nostri elementi di trasmissione in applicazioni che richiedono elevate temperature (fino a 250°) e/o che operano in ambienti chimicamente aggressivi.

  • Abbattimento dei costi di gestione dei macchinari:

Scegliere gli ingranaggi in materiale termoplastico prodotti da Stagnoli significa decidere per un elemento durevole e performante, che richiede non solo meno interventi di manutenzione sui macchinari, ma anche l’eliminazione di una successiva fase di assemblaggio dei componenti con un evidente riduzione di tempi e costi.

Utilizzare ingranaggi in plastica: vantaggi e benefici

Perché quindi preferire un ingranaggio in polimero a uno in metallo? I vantaggi di questa scelta sono tutti a carico delle performance dei macchinari, per l’ottimizzazione dei tempi e dei costi di produzione:

  • Rumorosità notevolmente diminuita
  • Peso ridotto a vantaggio dei macchinari
  • Scarsa o non necessaria lubrificazione richiesta
  • Riduzione del coefficiente di attrito
  • Eliminazione della formazione di ruggine

Desideri un confronto con i nostri tecnici per progettare insieme gli ingranaggi in plastica che migliorano le performance dei tuoi macchinari? Contatta Stagnoli.

NEWS SUCCESSIVA