Pulegge dentate HTD: innovazione e prestazioni nel metal replacement

13 Novembre 2020

L’esperienza ed il know-how acquisito in oltre trent’anni di progettazione e realizzazione di ingranaggi in plastica, organi di trasmissione in polimero e altre soluzioni meccaniche, hanno permesso alla nostra azienda di essere considerata un partner innovativo per importanti progetti internazionali nell’ambito del metal replacement.

CONDIVIDI
EmailWhatsApp

Pulegge con profilo dentato HTD.

Esempi di pulegge HTD in materiale plastico, nello specifico PA6 caricato fibra vetro, per il settore packaging ed alimentare made by Stagnoli.



Da sempre l’obiettivo di Stagnoli è garantire qualità e affidabilità. Ciò che ci contraddistingue, infatti, è la fornitura di un prodotto le cui proprietà meccaniche sono certificate tramite test interni, come quelli che abbiamo realizzato sulle nostre nuove pulegge in plastica con profilo HTD.

Test sulle nuove pulegge dentate in tecnopolimero con profilo HTD

Recentemente abbiamo introdotto a catalogo le pulegge dentate con profilo HTDHigh Torque Drive» che significa: «Trasmissione A Coppia Elevata») a passo 5M e 8M adatte a una larghezza cinghia da 9, 16, 20 e 25 mm, ampliando la già vasta gamma esistente di pulegge con diversi profili (T a passo 2.5, 5,10; AT a passo 5,10; MXL; XL; L; H).

Vantaggi e prestazioni delle nuove pulegge dentate con trasmissione a coppia elevata HTD

Il maggiore vantaggio è legato all’ambito di utilizzo del metal replacement: le nuove pulegge dentate HTD di Stagnoli possono trasmettere a bassa velocità coppie elevate che in passato erano trasmissibili solo con ingranaggi e/o con pulegge in alluminio.

La forma raccordata del dente migliora sensibilmente la distribuzione delle sollecitazioni e permette carichi più elevati. Inoltre, le possibilità di ricavare, post stampaggio, sedi linguette normate e di saldare ad ultrasuoni una seconda flangia, permettono la perfetta compatibilità con quelle esistenti in alluminio e utilizzate in innumerevoli applicazioni. Il materiale che abbiamo utilizzato è un tecnopolimero a base poliammidica rinforzato con fibra vetro. Ciò consente di attribuire robustezza e proprietà meccaniche adeguate, garantite e confermate dai test effettuati su banchi prova specifici.

I risultati dei test sulle nostre pulegge dentate in tecnopolimero con profilo HTD

Si veda, per esempio, la curva riportata nell’immagine seguente che si riferisce ad una prova statica effettuata su due pulegge HTD 8M, 32 denti e fascia dente 20 mm calettate su due alberi in acciaio tramite linguette normate. Si intuisce immediatamente che la potenza raggiunta non è consueta nelle applicazioni con elementi di trasmissione in tecnopolimero, ma piuttosto è riscontrabile, in alcuni casi estremi, nelle applicazioni in alluminio. A ciò occorre aggiungere che non si sono riscontrate rotture sulle pulegge, ma il picco è relativo allo slittamento della cinghia sui denti della puleggia.

Grafico test pulegge dentate htd

Da ciò, è facilmente intuibile che il metal replacement nel caso di pulegge in tecnopolimero è ampiamente e facilmente percorribile in totale sicurezza.

Contattaci per ulteriori informazioni sulle pulegge dentate in tecnopolimero con profilo HTD, sui test effettuati e sui relativi dati.

NEWS SUCCESSIVA