28 Luglio 2025
Titolo: Progetto Innovativo Riduttore Tecnopolimerico leggero e universale Finanziato dal Programma regionale a valere sul Fondo Europeo di Sviluppo Regionale 2021/2027 di Regione Lombardia PR FESR 2021-2027
Azione: 1.1.1. «Sostegno agli investimenti in ricerca, sviluppo e innovazione»
Bando: « Ricerca & Innova»
Beneficiario: Stagnoli T.G. S.r.l.
Descrizione: Il progetto candidato riguarda lo sviluppo sperimentale di un innovativo riduttore universale in tecnopolimero, strutturalmente resistente, completamente disassemblabile e differenziabile nel suo fine vita.
Finalità: L’azienda nei propri obiettivi di crescita e di ampliamento dell’offerta dei prodotti appartenenti alla linea “organi di trasmissione in tecnopolimero” intende sviluppare un’idea nuova di riduzione di potenza, da applicare prima ad un prodotto di taglia piccola e a seguire ad una gamma più ampia di prodotti.
Obiettivo: L’investimento ha ad oggetto un riduttore di potenza nuovo e innovativo, soprattutto con riguardo ai materiali impiegati e alle prestazioni garantite.
L’obiettivo è quello realizzare un riduttore a vite senza fine, in materiale polimerico con tutti i vantaggi tipici di questo materiale (leggerezza, assenza di rumorosità, assenza di ruggine) e allo stesso tempo garantendo le prestazioni meccaniche proprie del riduttore in materiale ferroso di pari taglia e di essere intercambiabile con i motori più comunemente diffusi. Altro obiettivo della fase progettuale è quello di garantire una buona resistenza chimica e ad elevate temperature, senza compromettere le prestazioni meccaniche.
Azioni: L’investimento richiede attività diverse di analisi e sviluppo, che includono analisi di fattibilità, elaborazione di un progetto preliminare, progettazione, ingegnerizzazione, test e collaudi fino al beta test e al rilascio definitivo. Tutte queste attività sono attività svolte in prima persona dal personale specializzato di Stagnoli tg srl, sostenute da una forte motivazione della direzione, dalle risorse aziendali e da fonti di finanziamento pubbliche provenienti dal bando Ricerca e Innova.
Importo investimento totale: 358.570,80 €
Programma Regionale a valere sul Fondo Europeo di Sviluppo Regionale/PR FESR 2021-2027