Settore
imballaggio

Il settore dell’imballaggio ha beneficiato dei processi di automatizzazione, dotandosi sempre più di dispositivi per l’imballaggio robotizzato. La crescente automatizzazione dei processi produttivi industriali ha determinato, infatti, un forte aumento della domanda di componentistica. Gli organi di trasmissione per macchinari impiegati nel settore dell’imballaggio non sono più realizzati in metallo, bensì utilizzando più moderni e performanti materiali, come i tecnopolimeri. L’utilizzo alternativo di questi materiali con cui vengono prodotti i nostri ingranaggi per macchine da imballaggio comporta per il cliente enormi vantaggi tecnici sia in termini di produzione che di utilizzo.

La nostra produzione di organi di trasmissione in tecnopolimero e ingranaggi per macchine per l’imballaggio ci permette di offrire un’ampia gamma di pezzi dall’elevata qualità e facilità di utilizzo. Gli ingranaggi vengono prevalentemente utilizzati dai produttori di macchine per imballaggi di qualsiasi tipo: dalle avvolgitrici per pallet, alle confezionatrici, fustellatrici ed imbottigliatrici.

Molti dei nostri clienti hanno sostituito direttamente i classici ingranaggi in acciaio con i nostri in tecnopolimero. Due esempi riguardano un’avvolgitrice semi-automatica a braccio rotante per la stabilizzazione di carichi instabili e rotanti e una fustellatrice per confezionamento e pallettizzazione automatica di piastrelle. L’utilizzo dei nostri ingranaggi in plastica ha consentito di diminuire il peso e la rumorosità, influenzando positivamente la vita utile dei macchinari. Inoltre, ha eliminato la lubrificazione, riducendo in questo modo eventuali manutenzioni.

In molti casi l’adozione dei nostri prodotti, come ad esempio gli ingranaggi a doppia dentatura, ha portato a una rilevante riduzione dei costi di produzione dovuta principalmente alla realizzazione del componente tramite stampaggio a iniezione, con la conseguente eliminazione di assemblaggi successivi.

Altri clienti del settore dell’imballaggio, soprattutto nelle linee di confezionamento, hanno inserito pulegge per cinghie dentate e tendicinghia in tecnopolimero, alleggerendo notevolmente il macchinario ed eliminando i fastidiosi cigolii.

SCOPRI
IL CATALOGO PRODOTTI