La domotica sceglie Stagnoli: i nuovi riduttori a cascata di ingranaggi in tecnopolimero a vite senza fine

24 Agosto 2021

La domotica è la scienza che si occupa di tutte le applicazioni informatiche ed elettroniche all’interno di case e abitazioni. Nei complessi residenziali è sempre più diffusa, soprattutto per quanto riguarda le nuove costruzioni e le ristrutturazioni.

Grazie all’automazione, finestre, porte scorrevoli o girevoli, tende, tapparelle, persiane e cancelli possono essere controllati, aperti, chiusi o regolati attraverso sistemi di controllo elettronici e attuatori elettrici, spesso chiamati motori per finestre progettati per l’apertura e la chiusura automatica degli infissi all’interno di spazi abitati.

CONDIVIDI
EmailWhatsApp

riduttori a cascata di ingranaggi in tecnopolimero


I riduttori a cascata di ingranaggi in tecnopolimero di Stagnoli

Anche in questo contesto e settore i prodotti Stagnoli offrono soluzioni innovative. La nostra azienda è leader nella progettazione di riduttori ad ingranaggi in tecnopolimero.

Tra i più richiesti per la domotica, vi sono i riduttori a cascata di ingranaggi in tecnopolimero a vite senza fine che rispondono perfettamente alle specifiche necessità di progettazione e costruzione di sistemi silenziosi e leggeri.

Stagnoli, sempre alla ricerca di nuove tecnologie e migliorie per la propria produzione, presenta in anteprima il progetto che ha visto la realizzazione di un riduttore a cascata di ingranaggi in tecnopolimero, un prodotto dedicato alla domotica e all’apertura di porte e finestre.

L’intero sistema comprende la vite senza fine in plastica ed è stato progettato e ottimizzato in tecnopolimero grazie al know-how e alle competenze professionali dei nostri tecnici. Sono state effettuate differenti analisi di resistenza meccanica seguendo le linee guida della VDI2739. Tramite il Software KissSoft, inoltre, è stata ottimizzata la dentatura degli ingranaggi con correzioni e accorgimenti volti ad aumentarne il ricoprimento, la resistenza ad usura e a piede dente.

Per il riduttore a cascata di ingranaggi in tecnopolimero di Stagnoli sono stati utilizzati materiali di prima scelta e le geometrie delle dentature sono state progettate in ogni dettaglio tenendo conto delle esigenze di silenziosità e potenza necessaria.

Obiettivi fondamentali nella realizzazione del riduttore erano dunque:

  • Minimizzare gli ingombri;
  • Ottenere la massima compattezza dell’intero riduttore;
  • Massimizzare la silenziosità;
  • Garantire un ciclo di vita infinito degli ingranaggi.

In fase di verifica, l’intera applicazione ha portato a ottimi risultati e i riduttori a cascata di ingranaggi in tecnopolimero entreranno in produzione a partire da settembre 2021.

Per maggiori informazioni sui riduttori a cascata di ingranaggi in tecnopolimero di Stagnoli, contattaci. Il nostro staff è a tua disposizione.

NEWS SUCCESSIVA