27 Aprile 2023
Il meccanismo ruota dentata elicoidale – vite senza fine – viene impiegato nella trasmissione del moto fra due alberi sghembi ortogonali quando è necessaria una forte riduzione di velocità dell’albero condotto in limitati ingombri. La vite è sempre motrice, la ruota è sempre condotta. In funzione del numero dei principi della vite si ha il rapporto di trasmissione. Ad esempio, se la vite è a un principio, a ogni giro della vite la ruota si sposta di un dente.
Il rendimento di tale accoppiamento è, però, molto basso a causa degli strisciamenti che ne causano una perdita di potenza elevata nonché un’elevata usura. Questo, sicuramente, rappresenta un punto debole dei materiali metallici. Recentemente la crescente ricerca di prestazioni sempre più elevante nelle applicazioni che coinvolgono la trasmissione ingranaggio con vite senza fine ha portato alla scelta dell’utilizzo di tecnopolimeri. Data la complessità del fenomeno in cui confluiscono sia le difficoltà della meccanica di precisione sia quelle dei fenomeni fisici e termici legati alle materie plastiche, è fondamentale scegliere un partner affidabile.
Stagnoli è un’azienda esperta nella produzione di viti senza fine in tecnopolimero. Ciò che ci ha contraddistinto in questi anni e ci ha permesso di differenziarci dagli altri fornitori è stata l’esperienza e le conoscenze acquisite in oltre quarant’anni di attività nella progettazione e nell’ottimizzazione delle dentature sia dal punto macrogeometrico (modulo, angolo d’elica, profilo di riferimento, spostamento di profilo, ricoprimento, ecc) sia dal punto di vista microgeometrico. Il nostro migliore contributo l’abbiamo fornito nel campo della scelta dei tecnopolimeri per la progettazione e realizzazione degli organi di trasmissione e delle viti senza fine, settore in cui siamo tra i leader indiscussi.
Grazie al software KISSsoft, inoltre, siamo in grado di ottimizzare le trasmissioni variando:
Recentemente abbiamo affrontato e risolto una problematica di eccessivo strisciamento in un’applicazione che prevedeva un accoppiamento tra vite senza fine in ottone e ingranaggio in metallo. Il supporto fornito ha riguardato sia la fase progettuale sia la scelta materiali. Come si vede dai grafici, questi due aspetti hanno portato all’ottimizzazione del profilo di strisciamento specifico della trasmissione che si traduce in una diminuzione di perdita di potenza e nell’aumento del rendimento.
Profilo ottimizzato
Profilo standard
Hai bisogno di supporto per la realizzazione di viti senza fine in tecnopolimero? Rivolgiti a Stagnoli, il nostro staff è a tua disposizione per iniziare un progetto insieme.