Opportunità e vantaggi degli ingranaggi in plastica: 9 buoni motivi per sceglierli.

8 Gennaio 2020

I materiali termoplastici come tecnopolimeri e iperpolimeri rappresentano un’importante evoluzione tecnologica all’interno del settore meccanico. Si tratta, infatti, di particolari plastiche che trovano applicazione nei campi più differenti, che sono capaci di resistere a un uso continuo a temperature elevate, ma anche di offrire buona stabilità dimensionale e un’ottima resistenza ad aggressioni chimiche. Noi di Stagnoli da oltre trentacinque anni sfruttiamo varie tipologie di tecnopolimeri e iperpolimeri per realizzare ingranaggi di precisione.

Ma quali sono i vantaggi degli ingranaggi in plastica? E perché preferirli ai più tradizionali modelli metallici? In questa news abbiamo deciso di elencarti tutte le opportunità che questi particolari tecnici sono in grado di offrire. Scopri perché i tecnopolimeri sono una tecnologia vincente e quali vantaggi possono garantirti.

CONDIVIDI
EmailWhatsApp




I vantaggi degli ingranaggi in plastica.

Realizziamo ingranaggi e particolari tecnici in materiali termoplastici di alta qualità, come per esempio: PEEK, PPA, PA66, PA12, PA4.6, PPS, PEI, PAEK, POM e POLICHETONE. Essi offrono una serie di vantaggi, in particolare:

  1. Sono versatili e permettono di scegliere la tipologia di materiale più adatta in base all’applicazione. Offriamo ai nostri clienti un servizio di consulenza dedicata per aiutarli a trovare i materiali più adatti alle loro specifiche necessità di utilizzo e applicazione.
  2. Presentano un alto livello di inerzia alle sostanze acquose e aggressive.
  3. Garantiscono un coefficiente di attrito ridotto.
  4. Hanno un peso ridotto rispetto ai tradizionali ingranaggi metallici.
  5. Hanno una ridotta necessità di lubrificazione.
  6. Garantiscono una rumorosità ridotta della trasmissione.
  7. Grazie all’eliminazione di alcune lavorazioni ormai obsolete, poi, permettono di ridurre i costi degli ingranaggi termoplastici.
  8. Permettono di eliminare il costo di assemblaggio dei pezzi.
  9. Semplificano e riducono il numero di componenti presenti all’interno dei macchinari, tramite il metal-replacement.

Vuoi scoprire come sfruttare le opportunità e i vantaggi degli ingranaggi in plastica, applicandoli con successo nel tuo campo di attività? Contattaci per saperne di più.

NEWS SUCCESSIVA