Sistemi e ingranaggi per impianti HVAC: la trasmissione è marchiata Stagnoli

13 Luglio 2022

Da una ricerca recente è emerso che le persone trascorrono la maggior parte del loro tempo in ambienti chiusi. Per questo, l’ambiente interno può risultare fino a cinque volte più inquinato rispetto a quello esterno. Per garantire la vivibilità degli spazi che ci accolgono è necessario assicurare la qualità dell’aria interna

Per qualità dell’aria interna si intende l’impatto che l’aria può avere sul comfort e benessere delle persone che abitano (quindi vivono e svolgono attività) negli spazi in cui l’aria circola. Per ottenere un microclima ideale all’interno degli edifici, usufruendo di un comfort sostenibile e rispettoso dell’ambiente, oggi sono disponibili sul mercato soluzioni impiantistiche avanzate identificate a livello internazionale dalla sigla HVAC.

Cosa sono i sistemi HVAC e che vantaggi offrono?

HVAC sta per Heating, Ventilation and Air Conditioning, ovvero “riscaldamento, ventilazione e condizionamento dell’aria“. Sono soluzioni che mirano a fornire tecnologie in grado di ottimizzare le performance degli impianti di riscaldamento, ventilazione e condizionamento ambientale, garantendo:

  • Risparmio energetico;
  • Efficienza operativa;
  • Riduzione dell’impatto ambientale.

Gli impianti HVAC racchiudono l’insieme dei sistemi di riscaldamento, ventilazione, condizionamento dell’aria e refrigerazione. La peculiarità di questa tecnologia è il raggruppamento di sistemi meccanici interconnessi, come condizionatori, caldaie, purificatori d’aria e pompe di calore. Ogni singolo impianto contribuisce al medesimo obiettivo, ovvero ottimizzare la gestione del comfort interno.

Leader nella progettazione e produzione non solo di ingranaggi in tecnopolimero, ma anche di sistemi meccanici che sono alla base di queste tecnologie, Stagnoli Gears è il partner perfetto per la realizzazione di riduttori per sistemi HVAC innovativi e altamente performanti.

ingranaggi per impianti hvac

CONDIVIDI
EmailWhatsApp

ingranaggi per sistemi HVAC


Stagnoli progetta e realizza un riduttore a cascata di ingranaggi in tecnopolimero per impianti HVAC

La nostra azienda, sempre alla ricerca di innovazioni, ha recentemente affrontato una nuova sfida che ha portato alla realizzazione di un riduttore a cascata di ingranaggi in tecnopolimero e del suo housing per il settore della distribuzione gas in ambienti domestici e industriali. L’intero sistema e le geometrie delle dentature sono stati ottimizzati tenendo conto delle esigenze di silenziosità e di potenza necessarie. Sono state effettuate differenti analisi di resistenza meccanica e di contatto per stimare le perdite di potenza e l’accumulo di calore sul fianco dente seguendo le linee guida della VDI2736 tramite il software KISSsoft.

Pieno supporto è stato anche dato per la scelta dei tecnopolimeri da utilizzare: le condizioni al contorno e i carichi applicati non consentivano l’utilizzo di polimeri commodity. Si aggiungeva inoltre la richiesta di certificazione di resistenza alla fiamma degli ingranaggi per i sistemi HVAC per la loro applicazione in settori a rischio, in quanto i materiali polimerici sono caratterizzati da un'intrinseca combustibilità.

Grazie al suo know-how, l’azienda di Lonato è riuscita ad individuare una base polimerica che rispondesse anche ai test di comportamento alla fiamma UL94 e Glow Wire. Questi test consistono nel simulare sollecitazioni termiche che possono essere prodotte da fonti di calore o di accensione, per valutare il pericolo di incendio.

Sono in corso i test di verifica dell’intera applicazione degli ingranaggi nei sistemi HVAC. I primi risultati sono già promettenti con piena soddisfazione da parte del cliente.

Vuoi ricevere maggiori informazioni sui nostri ingranaggi per sistemi HVAC? Contattaci per scoprire di più sui riduttori per applicazioni HVAC a marchio Stagnoli.

NEWS SUCCESSIVA