Settore
riduttori, attuatori lineari e motori elettrici

L’elevata precisione con cui vengono realizzati i nostri prodotti e i numerosi vantaggi dell’adozione del tecnopolimero ci hanno permesso di entrare nel settore dei riduttori, attuatori lineari e motori elettrici. Sempre più spesso, supportiamo i produttori di questo mercato nella progettazione e realizzazione di linee di prodotto con ingranaggi in tecnopolimero.

Questi sono alcuni esempi:
– riduttori vite senza fine;
– riduttori a cascate di ingranaggi elicoidali;
– riduttori epicicloidali;
– riduttori “cicloide”.

Grazie all’assenza di lubrificazione e alla libertà di design concessa dallo stampaggio ad iniezione, siamo riusciti non solo a sostituire ingranaggi in ottone e acciaio, ma a studiare riduttori con geometrie quasi impossibili da ottenere con i materiali tradizionali. In molti casi è stata ottimizzata la dentatura con profili speciali, corretta ad hoc per bilanciare al meglio la resistenza della trasmissione nella specifica applicazione in cui va inserita.

Sono stati inoltre studiati altri aspetti come la dissipazione del calore o la precisione degli interassi. Molti di questi prodotti vengono usati in svariate applicazioni come l’automotive (tergicristalli, movimentazione sedili), medicale (sedute da dentista, macchine automatiche per raggi X) e Oil & Gas (riduttori per settore petrolifero, o regolazioni automatiche per valvole gas).

Sostituire i materiali dei macchinari con i nostri componenti in tecnopolimero è un’operazione estremamente semplice e rapida. Inoltre siamo in grado di realizzare ingranaggi su misura in base alle necessità del cliente a partire dal disegno tecnico elaborato dal nostro studio interno. Stagnoli srl progetta soluzioni ad hoc, affidabili e precise per i componenti di macchine utilizzate nel settore dei riduttori, attuatori lineari e motori elettrici.

SCOPRI
IL CATALOGO PRODOTTI