CFRP: MATERIALI PLASTICI RINFORZATI IN FIBRA DI CARBONIO

1 Marzo 2019

La produzione di ingranaggi e componenti in CFRP

Da ben 15 anni, la nostra realtà sempre attenta e in costante ricerca di migliorie e innovazioni, offre ai propri clienti soluzioni diverse in base alle esigenze. Nella gamma delle nostre realizzazioni spicca la produzione di ingranaggi  e componenti in CFRP, abbreviazione che indica gli ingranaggi ed i componenti prodotti con materiali compositi, rinforzati in fibra di carbonio.

Oggi, nel settore dell’ingegneria meccanica, i metalli vengono sostituiti con materiali plastici compositi in quanto questi sono in grado di offrire soluzioni concrete dove i materiali tradizionali falliscono. Infatti, la produzione di ingranaggi CFRP consente di risolvere problematiche relative al funzionamento delle macchine sia a livello termico che meccanico, con un rilevante risparmi in termini di peso.

Le proprietà degli ingranaggi e componenti CFRP

Le proprietà delle fibre di carbonio rendono i materiali compositi rinforzati con fibre di carbonio ideali per numerose applicazioni. Infatti queste fibre non solo presentano un basso peso, ma al contempo vantano un alto modulo di elasticità e una bassa dilatazione termica dovute alla loro composizione.

CONDIVIDI
EmailWhatsApp




Utilizzo degli ingranaggi plastici rinforzati in fibra di carbonio

Queste caratteristiche permettono agli ingranaggi plastici rinforzati in fibra di carbonio di essere sfruttati in differenti mercati di applicazione come il settore della robotica, dell’industria aerospaziale e medica. Per quanto riguarda invece i settori industriali, questi materiali vengono molto utilizzati sia nella produzione di macchine utensili che nell'ambito dell’automotive; ogni applicazione può richiedere un materiale specifico, che può variare sia per la base polimerica (PA6-PA66-PPA ecc) che per le fibre (Lunghe, Corte ecc), ma anche per la presenza o meno di PTFE o Bisolfuro di molibdeno.

Gli ingranaggi ed i componenti in materiale composito rinforzati in fibra di carbonio si propongono come una scelta eccellente anche per le proprietà auto-lubrificanti. Queste caratteristiche permettono di estendere il ciclo di vita e di risparmiare tempo per la produzione.

L’esperienza che la nostra azienda ha maturato in questo campo, ci consente oggi di avere uno storico di applicazioni di successo da poter replicare in sicurezza, e di dimensionare al meglio spessori e geometrie di ruote dentate o cremagliere.

Contattaci per ulteriori informazioni sulla produzione di componenti compositi CFRP.

NEWS SUCCESSIVA